Termini e condizioni della garanzia legale

Ogni prodotto venduto da Nuoto Mania Shop per conto di Nuoto Store s.r.l. a un acquirente "consumatore" è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.

Che cos'è la garanzia legale?
È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, detta anche "garanzia di conformità", che ti tutela nel caso in cui i prodotti che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita ("Garanzia Legale").
Ciò avviene, ad esempio, nel caso di prodotti che presentano vizi di fabbricazione, che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore , che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore. Per ricevere assistenza in garanzia sui prodotti venduti da Nuoto Mania Shop puoi rivolgerti al Servizio Clienti chiamando il numero +39.331.96.72.629


Qual è la durata della garanzia legale?
La garanzia legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere devi comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo hai scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. Ti consigliamo di conservare sempre la ricevuta di acquisto che trovi nella confezione del prodotto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.

Quando ho diritto alla garanzia legale?
La garanzia legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali. Ad esempio, se acquisti un computer portatile esclusivamente per un tuo uso personale, hai diritto alla garanzia legale. Al contrario, se lo acquisti per utilizzarlo nella tua attività lavorativa, la garanzia legale non si applica.


Nei confronti di chi posso far valere la garanzia legale?
Se sei un consumatore puoi far valere la garanzia legale nei confronti di chi ti ha venduto il prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore.


Quali diritti mi conferisce la garanzia legale?
Se il prodotto che hai acquistato presenta un difetto coperto dalla garanzia legale, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore. Hai diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o (c) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ti ha causato notevoli inconvenienti. Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma a cui hai diritto in questi casi si tiene conto dell'uso che hai fatto del prodotto. Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.


Cosa fare in presenza di un difetto di conformità?
Se pensi che il prodotto presenti un problema derivante da un difetto di conformità, verrà aperta una pratica a tuo nome e ti verrà assegnato un codice per la riparazione o la sostituzione gratuita in garanzia del prodotto difettoso. Il difetto di conformità, visto la natura dei prodotti venduti da Nuoto Mania Shop e facilmente deteriorabili dall’utilizzo, dovrà essere accertata dal servizio qualità delle case produttrici a cui ci rivolgeremo per appurare la natura del difetto.
In caso di rottura dovrai inviarci delle foto del prodotto che ci aiuterà a capire il problema e se sussiste il vizio di conformità. In caso esso non fosse appurabile con le foto ritireremo il prodotto (entro i sei mesi) o ci farai reperire il prodotto (non oltre i sei mesi) che verrà sottoposto a verifica del controllo qualità della casa produttrice. Si ricorda che trascorsi i sei mesi è a cura dell’acquirente dimostrare il vizio di conformità. 

Tieni presente che, in caso di sostituzione, provvederemo a consegnarti il prodotto sostitutivo entro un termine ragionevole dopo che ci avrai  restituito il prodotto non conforme. Per quanto riguarda il materiale tecnico quali occhialini, costumi gara , cuffie , palette , boccagli , galleggianti , tavolette si fa presente che un utilizzo incauto può provocare danni che non sono dovuti a vizi di fabbricazione e che tali prodotti hanno un alto livello di deterioramento in quanto a contatto con sostanze o agenti altamente corrosive quali cloro , sale marino, sole ,detersivi, detergenti ecc.

Nel caso specifico degli occhialini non verranno sostituiti in caso di graffi, rotture di elastici, danneggiamento della pellicola interna e/o esterna delle lenti per sfregamento o utilizzo di prodotti antiappannanti o chimici per la pulizia, o altri danni provocati dall’utilizzo incauto o dall’azione aggressiva di agenti quali il sole , fonti di calore e cloro ( ingiallimento delle parti bianche ecc).

Le cuffie di silicone se non calzate in modo appropriato possono rompersi, possono strapparsi o si possono bucare per ditate o unghiate, o danneggiarsi per esposizione prolungata al sole o fonti di calore  . Questi casi non rientrano nella garanzia .

I costumi gara e le mute sono prodotti estremamente delicati e destinati a nuotatori esperti . Tuttavia anche un nuotatore esperto può provocare un danno a tessuti così particolarmente deteriorabili. I problemi più frequenti che si presentano sono strappi, ditate che smagliano il tessuto, unghiate, tagli  nei punti dove si esercita la maggiore pressione con le mani e le dita per indossare il costume gara o la muta. In caso delle mute è facile anche rompere la lampo per eccessivo tiraggio per aprirla o chiuderla dal laccetto. Un altro problema frequente è la rottura delle termosaldature che avvengono dopo le accosciate a gambe divaricate che si fanno per far salire il costume all’altezza del cavallo inguinale.

Tutte le rotture che possono essere ricondotte a queste problematiche non verranno considerate vizi di conformità. S i ricorda, inoltre che tutti i prodotti , prima di essere spediti , vengono  accuratamente controllati dal personale addetto alle spedizioni e ne viene accertata l’integrità.

Al momento della consegna, i prodotti dovranno essere controllati dal cliente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino vizi produttivi o difetti di conformità. Si ricorda che tutti i prodotti, prima di essere spediti, vengono esaminati accuratamente dal personale di Nuoto Mania Shop per escludere vizi di produzione e difetti . Qualora questi non fossero rilevati con la prima verifica il cliente ha diritto alla garanzia legale e cioè al ripristino o al cambio del bene acquistato. Resta inteso che il cliente decade da tale diritto se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.